Ottimizzare le immagini in chiave SEO (e non solo)

simbolo misuratore di ottimizzazione seo degli elementi multimedialiAvete presente quando la mattina presto, appena arrivati in ufficio,  il browser ci mette parecchi minuti a caricare le pagine del vostro sito? Quando il problema non è il server, la ragione è semplice: qualcuno ha inserito sul sito immagini troppo grandi rispetto agli standard consigliati per il web. Le immagini sono un elementi importanti a supporto delle strategie di web marketing e il loro utilizzo esige pochi semplici accorgimenti che possono risultare utili  ai fini SEO.

Sappiamo cosa sia un’immagine: la rappresentazione visiva di un determinato istante della realtà (foto) o un costrutto visivo statico, logico-creativo (disegno, illustrazione, rappresentazione grafica). Dal punto di vista digitale invece le immagini sono un insieme di informazioni codificate con modalità specifiche. Le modalità di codifica definiscono le diverse tipologie di file ed incidono sulle loro dimensioni… (altro…)

SEO, come ottimizzare elementi chiave del sito web

bambino robot sul ramo di un albero in autunno, con in mano un aquilone

image credits: www.mattdixon.co.uk

La SEO esige vari interventi per poter mostrare, nel tempo, la sua efficacia. Il classico modo per categorizzarli riguarda le azioni Off Page e On Page.

L’aspetto Off Page è relativo ai link in ingresso (backlink). La qualità dei link dipende dalla qualità e autorevolezza dei siti che li propongono e dalle “anchor text”, le parole chiave presenti al loro interno. Intuitivamente, il controllo su questo aspetto importante dell’ottimizzazione è – almeno in teoria – minimo.

In compenso, la SEO On Page gode di totale libertà di azione e riguarda due aspetti distinti:

da un lato ci sono gli elementi  tecnici e strutturali, come le sitemap, il file robots.txt ed altri parametri per la indicizzazione, velocità di caricamento delle pagine, facilità di navigazione nel sito, pagine mobile responsive, protocollo https

dall’altro abbiamo i contenuti, i quali devono essere rilevanti ed autorevoli ai fini di un miglior posizionamento nei risultati dei motori di ricerca (altro…)

Marketing promozionale e bisogni dei consumatori, la favola della buonanotte delle imprese

Avete presente uno dei mantra del marketing: “Soddisfare al meglio i bisogni dei clienti” ?… Ho fatto una ricerca su Google inserendo queste parole chiave  e sono saltati fuori più di 2 milioni 300 mila risultati in italiano. Come se l’intero sapere aziendale si fosse adoperato per produrre del materiale al riguardo, a beneficio di consumatori e imprese.

Ma le imprese mettono davvero in pratica questa strategia per fare la differenza? Poco, a giudicare da uno degli strumenti di marketing più utilizzati: le promozioni. (altro…)

Il Web Design

Cos’è il Web Design?

È molto più della sola progettazione grafica nella creazione di siti web: è la strutturazione e l’ottimizzazione dei contenuti in modo che il sito sia facilmente rintracciabile sui motori di ricerca, accattivante, funzionale e raggiungibile. Deve agevolare il processo di navigazione, condivisione ed – eventualmente – acquisto (o altri tipi di conversione).

illustrazione con elementi di web design

E’ l’impatto visivo del professionista e/o dell’impresa, la prima impressione che lascia nel visitatore. Un utente che si trovi su un sito che non risponde alle sue aspettative non vi ritorna facilmente. Ecco perché il design e, soprattutto, la qualità dei contenuti devono deve puntare a soddisfarlo nel migliore dei modi, e nel minor tempo possibile. (altro…)