Un post sul AdWords GoogleBlog ricorda ai agli utenti che il 31 gennaio 2017 il sistema completerà la transizione alle sole pubblicità di testo esteso. A partire da quella data, gli annunci tradizionali di testo non saranno più disponibili per l’inserimento nelle campagne Ad.

Una delle ragioni alla base del cambiamento è il miglior rendimento visivo sui dispositivi mobili. In altre parole, con il nuovo formato Google riesce a sfruttare meglio la larghezza dei display degli smartphone ed a far visualizzare un maggior numero di annunci senza penalizzare troppo l’esperienza utente sul lato della ricerca organica. Un’altra ragione è l’aumento dei caratteri a disposizione dei copywriter.

Il nuovo formato, al pari dell’attuale che verrà sostituito, si basa sempre sui tradizionali tre elementi: Titolo, URL visualizzato e Descrizione.

Cosa cambia?

Le differenze riguardano il numero di caratteri e la formattazione degli elementi:

infografica rappresentante i campi ed il numero dei caratteri dei nuovi annunci adwords estesi

Righe Annuncio Annuncio AdWords tradizionale Annuncio AdWords esteso
Titolo 25 caratteri 2 x 30 caratteri
Indirizzo web 35 caratteri 35 caratteri + 2 x 15 caratteri
Descrizione 2 x 35 caratteri 80 caratteri

Intuitivamente, il nuovo formato consente una maggior espressione creativa grazie all’aumento del numero di caratteri. Inoltre, nella maschera di inserimento (immagine sotto) si può notare la modifica apportata ai campi URL: l’indirizzo web di destinazione (URL finale), accoglie per intero il percorso che porta alla pagina pubblicizzata, mentre il campo “percorso” in basso riporta il nome dominio e può essere personalizzato nei due campi a seguire, editabili.

screenshot adwords in fase di inserimento di un annuncio di testo esteso

In questi due campi, grazie ad una piccola scappatoia concessa da Google, è possibile inserire liberamente altro testo esplicativo, a patto che sia correlato all’URL di destinazione. Gli spazi tra le parole vengono automaticamente rimpiazzati dal trattino basso e tra i campi c’è lo slash, ma la lettura rimane comunque agevole. Per migliorare la lettura, si può usare direttamente il trattino normale tra i termini scelti.

screenshot adwords in fase di inserimento - visualizzazione su smartphone di un annuncio di testo esteso

Nel post reminder, Google AdWords ribadisce le linee guida su come progettare e creare un annuncio esteso e consiglia cosa fare delle campagne in atto con gli annunci tradizionali:

  • Testare più versioni di un annuncio per ciascun gruppo di campagne
  • Focalizzare l’attenzione sul titolo, considerato la parte più importante dell’annuncio (ora con due campi testo a disposizione)
  • Fare tesoro delle ad tradizionali che hanno dato buoni risultati (applicare keyword e testi consolidati anche nel nuovo formato)
  • A volte less is more: può essere più efficace usare solo il nome del proprio brand nel titolo, specie se l’uso delle keyword non crei necessariamente valore aggiunto per il brand
  • Continuare a far girare i vecchi annunci in essere finché i nuovi non li avranno sorpassato in rendimento
  • Abbinare l’annuncio alle estensioni che AdWords mette a disposizione (chiamate, località, recensioni, ecc.) per migliorare ed arricchire esperienza utente (e le conversioni)

Google ha iniziato a testare il nuovo formato più di sei mesi fa, quindi è probabile che molti di coloro che usano AdWords si siano già abituati ai vantaggi del nuovo tool. Gli annunci tradizionali non saranno più disponibili per le nuove campagne, mentre continueranno a girare, se presenti, nelle campagne attive al momento del passaggio definitivo.

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