Web Design

Il web design è molto più della sola progettazione grafica nella creazione di siti web: è la strutturazione e l’ottimizzazione dei contenuti in modo che il sito sia facilmente rintracciabile sui motori di ricerca, accattivante, funzionale e raggiungibile. Deve agevolare il processo di navigazione, condivisione ed – eventualmente – acquisto (o altri tipi di conversione).

E’ il biglietto da visita del professionista e/o dell’impresa, quindi la prima impressione che lascia nel visitatore è, spesso, quella che si ricorda maggiormente in seguito. Un utente che si trovi su un sito che non risponde alle sue aspettative non vi ritorna facilmente. Ecco perché il design e, soprattutto, la qualità dei contenuti devono deve puntare a soddisfarlo nel migliore dei modi, e nel minor tempo possibile.

Obiettivi: UX (esperienza utente, User Experience) positiva, conversioni (registrazioni, vendite), passaparola (condivisione dei contenuti, word of mouth).

Entrano in gioco molteplici elementi, molti indispensabili:

  • aspetto grafico e design del sito
  • contenuti interessanti ed unici per il target di riferimento
  • immagini professionali
  • video
  • tutorial
  • blog integrato
  • struttura organizzativa del sito facile ed intuitiva

Supporto ed integrazione dei canali, i siti web devono mettere a disposizione:

  • informazioni sui canali e le modalità di contatto
  • strumenti per la condivisione delle informazioni
  • info sulle tempistiche riguardanti assistenza e supporto

Migliorare l’esperienza utente aiuta ad ottenere maggiori risultati in termini di conversione e fidelizzazione.

Pin It on Pinterest

Share This