Web Marketing

Grazie alle strategie di web marketing aiuto le imprese ed i professionisti ad offrire ai propri clienti la migliore soluzione ai loro problemi attraverso i canali digitali, nei tempi e nei modi che i clienti preferiscono.

Ogni attività cosi definita e svolta attraverso i canali digitali può essere associata al web marketing (in senso lato): pubblicità online, mobile marketing, progettazione e design dei siti web, ottimizzazione per i motori di ricerca, singole comunicazioni o piani editoriali svolti tramite email, chat o social network, sono tutte azioni che possono rientrarvi. Le strategie seguono uno schema abbastanza semplice:

  1. Obiettivi
  2. Clienti
  3. Canali
  4. Strumenti
  5. Risorse

Il marketing (in generale, ed in particolare quello in rete), esige quindi conoscenze e competenze riguardanti:

  • Le proprie capacità, risorse e limiti
  • Obiettivi ragionevolmente raggiungibili e misurabili
  • Il cliente (comportamento d’acquisto, dati socio-demografici, geolocalizzazione, peculiarità del proprio mercato, ecc)
  • Le tecnologie informatiche e di comunicazione; statistiche sul loro utilizzo
  • I canali più utilizzati dai clienti e comunque necessari allo svolgimento dell’attività
  • Una presenza digitale ottimale, obbligatoria per qualsiasi attività online: email, sito web, social network, e-commerce, anche se non sempre è necessario essere presenti in tutti i canali
  • Meccanismi e strumenti pubblicitari in rete (Ad Words, Facebook Ads, Twitter Advertising, Zanox, Tradedoubler, DoubleClick e così via)
  • Gli strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati (es. Google Analytics, i fogli di calcolo)
  • La comprensione dei dati generati dalle attività in rete
  • Capacità decisionali ed organizzative

Le competenze si possono gestire internamente, oppure si possono delegare a professionisti esterni.

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