Web Marketing

Grazie alle strategie di web marketing aiuto le imprese ed i professionisti ad offrire ai propri clienti la migliore soluzione ai loro problemi attraverso i canali digitali, nei tempi e nei modi che i clienti preferiscono.

Espandendo la definizione, ogni attività svolta attraverso i canali digitali è automaticamente associata al marketing (in senso lato). Anche il solo rispondere via email al quesito di un cliente è parte di una strategia sia digitale che aziendale complessiva, nello specifico potrebbe far riferimento al Customer Care. Le strategie seguono uno schema abbastanza semplice:

  1. Obiettivi
  2. Clienti
  3. Canali
  4. Strumenti
  5. Risorse

Il marketing (in generale, ed in particolare quello in rete), esige quindi conoscenze e competenze imprescindibili riguardanti:

  • Le proprie capacità, risorse e limiti
  • Obiettivi ragionevolmente raggiungibili e misurabili (senza di essi, non è possibile alcuna strategia)
  • Il cliente (comportamento d’acquisto, dati socio-demografici, geolocalizzazione e peculiarità del proprio mercato, ecc)
  • Le tecnologie informatiche e di comunicazione; statistiche sul loro utilizzo di massa
  • I canali più utilizzati dai clienti e comunque necessari allo svolgimento dell’attività
  • Una presenza digitale ottimale, obbligatoria per qualsiasi attività online: email, sito web, social network, e-commerce, anche se non sempre è necessario possedere ed utilizzare tutti i canali
  • I meccanismi e degli strumenti pubblicitari in rete (Ad Words, Facebook Ads, Twitter Advertising, Zanox, Tradedoubler e così via)
  • Gli strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati (es. Google Analytics, i fogli di calcolo)
  • La comprensione dei dati generati dalle attività in rete

Molte di queste competenze si possono gestire internamente, altre è necessario delegarle a professionisti esterni.

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